Viaggio Nel Mondo

Ostuni

Ostuni

© scoand – Panoramio.com

Ostuni è una cittadina chic, dalla vita notturna tra le più vivaci del territorio. Si trova a circa 10 km dalla costa che, lunga 20 km, si compone di un susseguirsi di scogliere e spiagge dalla sabbia bianca e fine, che lambiscono un mare azzurro e cristallino. La città bianca, così soprannominata per gli edifici intonacati a calce nel borgo antico, domina la campagna delle Murge tra distese di ulivi.

Ostuni, città

I domini bizantini e normanni, seguiti dai principi di Taranto dai conti di Lecce, dagli Sforza fino ai duchi di Zevallo hanno contribuito ad arricchire Ostuni di chiese, monumenti e monasteri. Tra un dedalo di stradine strette e ripide che circondano la splendida Cattedrale del XIV secolo e i bastioni medioevali aragonesi, sorgono il Palazzo Vescovile, con i resti del castello normanno, e Palazzo del Seminario. Lungo Vico Castello un punto panoramico offre una vista mozzafiato sulla costa. Il centro città è Piazza della Libertà con il Palazzo del Comune e la Guglia di Sant’Oronzo, patrono di Ostuni.

Ostuni, mare e spiagge

Ostuni si trova in posizione invidiabile a soli 6 km dalla costa. Belle spiagge sabbiose tra Pilone e Torre Canne, tra cui la spiaggia di Bosco Verde. Tra le Marine di Ostuni, Villanova è ideale per trascorrere la serata dopo una giornata di mare, gustando aperitivi e gelati. Verso sud a 16 km s’incontra la Riserva di Torre Guaceto, dove organizzare escursioni in barca a vela, snorkelling o girare in bicicletta.

Eventi a Ostuni

In agosto ha luogo la Cavalcata di Sant’Oronzo, folcloristica parata di cavalli e cavalieri che portano la statua del santo in processione.

Ostuni, dove dormire

L’hotel è una scelta fondamentale nella pianificazione di una vacanza a Ostuni. Si può infatti pernottare nel borgo, in hotel, oppure in una delle masserie dei dintorni, vere e proprie fattorie fortificate, alcune alla mano altre anche molto lussuose, dallo spirito tradizionale, che spesso offrono la possibilità di fare tante attività come le gite a cavallo tra gli ulivi o in bicicletta.

Ostuni, come arrivare

In aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi che si trova a circa 35 km da Ostuni, quello di Bari è a circa 80 km.
In treno. Le linee adriatica e tirrenica fermano alla stazione di Ostuni, da cui si può prendere il bus di linea per raggiungere il centro a circa 4 Km.
In auto. Arrivando dall’A1, prendere l’uscita Bari Nord e proseguire lungo la superstrada Bari/Brindisi fino all’uscita Ostuni/Pilone/Rosa Marina e seguire le indicazioni.

,