Viaggio Nel Mondo

Castro

Castro, Salento

© Fabio Roman – Panoramio.com

A 48 km da Lecce, tra Otranto e Santa Maria di Leuca, troviamo Castro, una cittadina antica che si anima nei mesi estivi e offre moderne e numerose strutture alberghiere. Castro sorge in un arco di costa alta e frastagliata tra le più belle del Salento, ricca di grotte tra cui la famosissima grotta Zinzulusa.

Castro, città

La città di Castro si divide in due nuclei, Castro Superiore e Castro Marina. La prima è un borgo medievale che sorge nella parte alta del promontorio a picco sul mare e offre un fantastico panorama sull’Adriatico. E’ piacevole passeggiare nelle caratteristiche stradine tra le piccole case del Borgo ricco di storia, con il Castello eretto nel 1572 e l’antica Cattedrale del XII secolo. Da qui si scende a Castro Marina, antico borgo di pescatori, riconfermata Bandiera Blu 2010 con il suo mare cristallino e una costa frastagliata costellata di grotte naturali. Il porticciolo è suggestivo, e nelle vicinanze si trovano le grotticelle, usate come magazzino dai pescatori.

Castro, grotte e spiagge

A Castro Marina si trova l’attrattiva maggiore della zona, la Grotta Zinzulusa, secondo alcuni paleontologi la più antica dimora in Europa. Il suo nome deriva da zinzuli (stracci) come venivano chiamate dai pescatori le stalattiti e stalagmiti del Corridoio delle Meraviglie. La grotta termina dopo 150 metri di profondità con il cosiddetto “Duomo”. E’ possibile visitarla in compagnia di una guida e in estate, naturalmente, è molto affollata. Subito a nord del centro abitato si trova la Grotta di Romanelli, tra i più importanti siti preistorici, rifugio dell’uomo paleolitico. E’ raggiungibile via mare, ma è vietato l’accesso. Le grotte sono una caratteristica di questo tratto di costa e ce ne sono moltissime, tra cui quelle di Palombara e Rotundella che si possono visitare in alta stagione con escursioni in barca; gli amanti dell’immersione possono anche avventurarsi, proprio in questa zona, alla scoperta di quello che viene chiamato il “Sentiero Blu”, un percorso subacqueo a circa 7 m di profondità.

Per chi invece predilige le spiagge s’incontrano piccole calette, una dopo ‘’altra, di sabbia fina e splendido mare turchese, a pochi minuti di auto da Castro Marina.

I dintorni di Castro

A circa 10 km a nord di Castro, si incontra Santa Cesarea Terme, noto centro termale che, come Santa Maria di Leuca, vanta splendide ville in stile liberty. Un sentiero tra i pini di Aleppo porta nella parte alta della città dove si gode di uno splendido panorama sulla costa, fino alla puna con Santa Maria di Leuca.

Viaggiando verso sud in direzione di Leuca, s’incontra Tricase dove oltre al castello cinquecentesco, la Chiesa Madre del 700 e la Chiesa barocca di San Domenico, sono molto particolari le famose “case a corte”, costruzioni tipiche di questa cittadina.

Proseguendo verso Tricase Porto, c’è poi un’insenatura naturale dalle acque trasparentissime, e proprio lì si trova uno dei più antichi alberi d’Italia, dichiarato monumento botanico. La quercia Vallonea del XII secolo, nota come Quercia dei 100 Cavalieri, con una chioma che copre circa 700 mq, secondo la leggenda dette riparo a Federico II e alla sua corte.

Nei 20 km che separano Tricase da Santa Maria di Leuca s’incontra il Canalone del Ciolo, un canyon naturale, meraviglioso per un trekking lungo la costa. Al termine dei 143 gradini scavati nella roccia si gode di uno splendido panorama dell’insenatura e della grotta nella parete opposta.

Castro, come arrivare

In auto. Imboccare l’autostrada A14 uscita Bari Nord, proseguire per la superstrada per Brindisi (120 km) fino a Lecce (40 km). Da Lecce percorrere l’Adriatica S.S.16. direzione Maglie, seguendo le indicazioni per Poggiardo, allo svincolo per Santa Cesarea Terme proseguire per Castro.

In treno. E’ possibile raggiungere con le Ferrovie dello Stato Lecce, poi è possibile raggiungere con i treni locali FSE Otranto. Da qui è necessario l’autobus che può essere preso, in alternativa, direttamente da Lecce.

In autobus. Nei mesi estivi sono numerose le compagnie che raggiungo Castro.

In aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi Casale dotato di servizio navetta da e per Lecce e da cui poi è possibile proseguire per Castro in autobus.

,